Ricerca Botanica

Erbe.jpg
 

Il Buddha della Medicina disse nel Tantra Successivo:

"Se [tu] non sei in grado di utilizzare ciò che vedi e senti intorno a te come medicina, - Allora è difficile trovare medicine rare e potenti. - Esse sono come gioielli degli Dei e dei Naga, - Quand’anche trovate, esse non possono essere acquisite da povera gente. - O come un povero uomo che si aggira per il mercato senza poter fare nulla, - Pertanto, non è possibile curare le malattie di gente povera e lontana. - [Io] Esporrò qui i rimedi a base di Erbe grazie alla mia mente compassionevole. - Ciononostante, il potere delle Erbe è comunque più forte dei "tsimen" (1) - Perfino la canfora può essere controllata dal potere delle Erbe ”.

(1 - Estratti costosi, medicine concentrate, frutti e fiori.)

 
 

ESCURSIONI SULLE ERBE IN EUROPA

In generale c’è sempre stata una grande carenza di prodotti medici tibetani in Europa e in Occidente per molti anni, anche se PADMA sta vendendo alcuni medicinali e integratori in vari paesi. Queste limitazioni mi hanno spinto a pensare alle erbe locali che crescono qui in Occidente e mi hanno portato, nell'estate del 2003, ad organizzare un'escursione, combinata con un tour per le vacanze di famiglia. Siamo andati prima sulle montagne Schatzalp a Davos, in Svizzera, e successivamente su altre montagne svizzere, visitando giardini botanici alpini come La Thomasia (Les Plans-sur-Bex) e Leysin Gentian Gardens. Lì, abbiamo anche trovato alcune specie asiatiche e himalayane in fase di coltivazione, oltre a quelle sudamericane. Abbiamo visitato numerosi altri giardini botanici di Losanna e Friburgo. Inoltre, mi è piaciuto molto stare a Bad Ragaz (San Gallo) sia in estate che in inverno, perché vi si trova la casa del dottor Paracelso (1493-1541), che ho visitato spesso e, che personalmente, ammiro molto.

Abbiamo anche esplorato le Alpi italiane (tra cui Courmayeur e la Valle d'Aosta, Monte Baldo, Monte Bondone, Passo dello Stelvio, Dolomiti, Alto Adige, Trento, Giardino botanico Alpino Paradisia) e le Alpi austriache (Kitzbühel, Patscherkofel Alpine Garden, Giardini Universitari di Innsbruck). A Innsbruck, abbiamo potuto osservare molte erbe che altrimenti si vedono solo raramente nei paesi europei. In totale, abbiamo visitato una ventina di giardini botanici, percorrendo quasi 5.000 km.

 
Collezione fotografica privata: panoramica dei luoghi di esplorazione sulle Erbe Medicinali Alpine con indicato i siti visitati.

Collezione fotografica privata: panoramica dei luoghi di esplorazione sulle Erbe Medicinali Alpine con indicato i siti visitati.

 

Alcuni dei giardini visitati possiedono specie come l'honglen, mentre il ludü dorjé (Codonopsis spp.) e il pangyen (Gentiana spp.) crescono sulle Dolomiti. Queste piante sono considerate rare anche nelle aree Himalayane indiane. Ci sono anche molte specie di aconitum ed erbe come il dente di leone (khurmong, Taraxacum spp.) che si possono trovare quasi ovunque. In breve, in Europa è possibile trovare centinaia di erbe medicinali che potrebbero essere impiegate secondo i principi della Medicina Tibetana.

Ho fatto lunghe escursioni per riuscire a scoprire ecosistemi ed erbe curative sulle Alpi Europee simili a quelle che si trovano in India e Nepal, con l'idea di riuscire ad integrare insieme gli usi delle erbe tibetani con quelli occidentali.

Rara pianta medicinale tibetana fotografata nel giardino botanico di Kitzbühel, Austria, 2005.

Rara pianta medicinale tibetana fotografata nel giardino botanico di Kitzbühel, Austria, 2005.

Sebbene alcuni ingredienti e prodotti a base di erbe tibetani siano disponibili in Europa, in generale l'offerta rimane molto limitata. Sono sempre stato interessato alla materia medica e ho cercato di scoprire se le erbe europee potessero essere utilizzate, secondo i principi della medicina tibetana, per sopperire a questa mancanza. Il risultato è stato un’ ampia indagine condotta principalmente tra il 1998-2008 sulle Alpi Svizzere, Italiane e Austriache. Sulla base di questo, ho compilato un opuscolo intitolato "Erbe curative tibetane che crescono sulle Alpi Occidentali", che non è stato ancora pubblicato.

Le Alpi sono diverse dall'Himalaya. In Europa si posso trovare molte piante medicinali tibetane, ma solo coltivate nei giardini botanici. Un numero minore di erbe cresce spontaneamente sulle Alpi, ma nella maggior parte dei casi sono protette e non possono essere raccolte. Queste condizioni non sono incoraggianti, ciononostante sono felice di vedere che molti medici olistici e naturopati, oggigiorno, utilizzano nella loro pratica anche alcune erbe grezze cinesi e ayurvediche oppure integratori alimentari. Il fatto di voler integrare in questo modo è un’ottima soluzione per guarire il sistema corpo-mente.

Picrorhiza kurroa Royle, nome tibetano honglen, in questa foto non è in fiore. Fotografata a La Thomasia, Svizzera.

Picrorhiza kurroa Royle, nome tibetano honglen, in questa foto non è in fiore. Fotografata a La Thomasia, Svizzera.

 

Rimedi fitoterapici ad uso accademico. I consigli e i contenuti inseriti in questo Sito Web, in nessun modo sono da considerarsi come soluzioni mediche o sostituti a terapie. Termini e condizioni →