Medicina Tradizionale Tibetana

maxresdefault.jpg
 

Origine

 

Il Sistema Medico Tibetano Sowa Rigpa (gso-pa rig-pa: l’arte della guarigione) è una delle più antiche tradizioni mediche conosciute al mondo. È praticato in tutto il Tibet/Cina e nei regni himalayani del Bhutan, Nepal, Ladakh e Sikkim. Le origini della medicina tibetana risalgono alla tradizione sciamanica Bon del Tibet, antecedente all’arrivo del buddismo nel paese (circa 2000 a.C.). Nei secoli furono incorporati anche numerosi aspetti dei sistemi tradizionali cinesi, indiani, persiani e greci. Nell'VIII sec. il famoso medico tibetano Yuthok Yonten Gonpo l'Anziano (708-833), scrisse una prima versione dei "Quattro Tantra" (Gyud-shi: le quattro radici), come summa del sistema di conoscenze mediche più note a quel tempo. Sulla base dei testi originari, Yuthok Yonten Gonpo il Giovane (1126-1202), nel XII sec. elaborò l'odierna versione del " Gyud-shi", che ancora oggi rappresenta l’opera fondamentale della medicina tibetana.

Nel XVII secolo, sotto il V° Dalai Lama, la tradizione Sowa Rigpa comincia a trovare la sua forma definitiva. In seguito Sangye Gyamtso provvedette la fondazione di Chakpori nella città di Lhasa, la prima università specializzata nel settore medico. Sangye Gyamtso rielaborò il Gyud-shi, redigendo un famoso commentario intitolato il "Berillo Blu". Sia quest’ultimo che i Quattro Tantra sono le basi su cui poggia il percorso formativo dei medici tibetani. L'università di medicina Chakpori fu distrutta nel 1959, con la conseguente perdita di molte delle conoscenze pratiche e dei rimedi tramandati. Nel 1961 il XIV° Dalai Lama, fondò una nuova Università di medicina e astrologia (Men-Tsee-Khang a Dharamsala) con lo scopo di preservare e perfezionare le conoscenze tradizionali della materia medica tibetana. Quest’antica tradizione riscuote un interesse sempre crescente non solo in Asia, ma anche in Europa. In tutto il mondo sono circa 2000 i medici in possesso di questo tipo di formazione.  

 
MedicinaTibetana.jpg

La Medicina Tibetana spiega come tutto ciò che esiste e ha una forma è prodotto dal movimento della Mente che è il creatore di tutti i fenomeni interni ed esterni, e dai cinque elementi (Terra, Acqua, Fuoco, Aria e Spazio). Questi sono appunto considerati alla base dell’esistenza e dei suoi cicli e si manifestano sotto forma di energia sottile e materia grossolana.  

Nel corpo degli esseri umani i cinque elementi vengono distinti in tre energie principali o per meglio dire in tre umori: Vento (rLung, sanskrito Vata) – Bile (mKhrispa, sanskrito Pitta) – Flemma (Badkan, sanskrito Kapha). Questi tre umori sostengono la salute fisica-mentale e la consapevolezza.   L’umore Vento (associato all’elemento Aria) si manifesta nel corpo sotto forma di movimento.

Principi

 

“Il corpo degli esseri viventi è nato dai quattro elementi. Le malattie sono anch’esse prodotte dagli stessi elementi. Quindi, anche l’antidoto condividerà gli stessi elementi. Il corpo, la malattia e l’antidoto sono legati alla stessa natura.”

Il Buddha della Medicina

 
 

Le sue qualità sono: ruvido, leggero, freddo, sottile, duro, mobile. L’umore Bile (associato all’elemento Fuoco) si manifesta nel corpo sotto forma di calore. Le sue qualità sono: oleoso, acuto, caldo, leggero, maleodorante, purgativo, umido. L’umore Flemma (associato agli elementi Terra e Acqua) si manifesta nel corpo sotto forma di freschezza, stabilità e liquidi. Le sue qualità sono: oleoso, freddo, pesante, smussato, liscio, appiccicoso, stabile.

Wheel-of-Life-3-PoisonsWEB.jpg

Un altro fondamento della medicina tibetana è la tradizionale credenza buddista, secondo cui tutte le malattie derivano dai tre veleni mentali: Ignoranza, Attaccamento e Avversione. Questi sono in relazione con i tre umori del corpo:

Vento = Attaccamento, Bile = Avversione, Flemma = Ignoranza.

A causa della percezione di un “Io” separato, questi tre veleni mentali sorgono causando il disequilibrio dei tre umori. Anche fattori esterni quali il comportamento, l’alimentazione, le influenze ambientali e le condizioni climatiche sono fattori determinanti. Ad esempio l’umore Vento nel corpo, essendo già per natura freddo, aumenta in condizioni climatiche fredde e ventose, mente Bile aumenta in luoghi caldi e secchi e Flemma in ambienti freddi e umidi.

A seconda delle singole persone e della loro costituzione, se questi tre principi sono in armonia tra loro generano salute, in caso contrario in presenza di un disequilibrio si manifesta il disturbo o la malattia.

 

Diagnosi e Terapie

Il medico tibetano (Amchi) utilizza vari metodi per diagnosticare lo stato di salute del paziente e tratta in modo olistico i vari disturbi consigliando diete e comportamenti adeguati, piante curative, terapie esterne rinforzanti, meditazione e pratiche fisiche quali lo yoga, in modo da ripristinare l’equilibrio dei tre umori e l’armonia dell’intero sistema psicofisico.

Per verificare lo stato delle tre energie del corpo e degli organi, il medico tibetano esamina il corpo attraverso la lettura del polso. Questa tecnica rappresenta il metodo di diagnosi più importante nella Medicina Tibetana e grazie ad esso è possibile percepire diverse qualità rispetto al battito e la forza della pulsazione. Sulla base della lettura è possibile determinare quale delle tre energie è in disequilibrio e quale organo è stato colpito da tale condizione. Questa tecnica richiede molti anni di pratica e allenamento. Anche l’analisi della lingua e delle urine fanno parte degli strumenti utilizzati dal medico, e grazie a questi tre sistemi di investigazione è possibile stabilire con più precisione la condizione fisica ed energetica della persona interessata.

 
 
Screenshot 2020-01-19 at 16.18.54.png
 
 

Molti disturbi e malattie, oggigiorno, sono da imputare ad una scorretta alimentazione e ad abitudini di vita malsane. Diverse terapie interne ed esterne, appartenenti a questo antico sistema, possono essere adottate per intervenire efficacemente. La moxa o la Hor-me, ad esempio, sono trattamenti esterni che stimolano specifici punti del corpo attraverso il calore, rimettendo in movimento il flusso energetico bloccato, e anche diversi tipi di massaggio con oli specifici, impacchi e bagni medicati.

 

Rimedi fitoterapici ad uso accademico. I consigli e i contenuti inseriti in questo Sito Web, in nessun modo sono da considerarsi come soluzioni mediche o sostituti a terapie. Termini e condizioni →